UN
ANTICO,
UN EQUILIBRIO
UNICO
La nostra zona
di produzione
Inconfondibile, unico e inimitabile
territorio del Valdobbiadene
Conegliano DOCG
Veneto
Provincia di
Treviso
I nostri vigneti
TIPOLOGIE VITICOLE
UNICHE
La Disciplina di produzione del Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore
Il valore
qualitativo
Superiore di Cartizze DOCG
c.a. 1.600.000 bottiglie
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Rive”
c.a. 3.000.00 bottiglie
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
c.a. 102.000.000 bottiglie
Prosecco DOCG
c.a. 970.000.000 bottiglie
Il metodo
Charmat
o Martinotti
La curiosa disputa sul nome del
metodo di vinificazione: Charmat
o Martinotti?
Il residuo
zuccherino
Extra Brut
La tipologia di prosecco più recente. Prevede una quantità di zuccheri minima, da 0 a 6 grammi per litro, per una bollicina particolarmente secca, ove è spiccatamente riconoscibile una nota acidula. Il gusto e l’aroma sono fruttati e richiamano la mela, la pera, gli agrumi, con tenui sentori di fiori a grappolo come l’acacia e il glicine. Pur essendo considerato un vino a tutto pasto, il prosecco extra brut è ideale come aperitivo, soprattutto se abbinato a crudité di pesce e crostacei.
Brut
Il prosecco maggiormente apprezzato oltre i confini italiani prevede un residuo zuccherino di media entità, dagli 6 ai 12 grammi per litro. È un vino a tutto pasto, floreale al palato, sapido e marcatamente acidulo, dalle reminiscenze tostate.
Extra Dry
Per la quantità di zuccheri (dai 12 ai 17 grammi per litro), per la sua freschezza e per il suo essere piacevolmente aromatico l’Extra Dry è un classico del prosecco, immediatamente riconoscibile al palato e al naso. Riccamente profumato, dai sentori di frutta che sfumano nel floreale, è perfetto come aperitivo e per ogni celebrazione.
Dry
Un prosecco morbido, decisamente dolce (il residuo zuccherino va dai 17 ai 32 grammi per litro) e profumato, caratterizzato dagli aromi decisi della frutta matura. Ottimo come fuori pasto, per brindisi e occasioni di socialità, specialmente se accompagnato da piccoli dolci e frolle.